“Mobility and Tourism in Urban Scenarios” – Bando MISE “Industria 2015 – Mobilità Sostenibile”

MOTUS è una piattaforma di servizi per la gestione della mobilità urbana che ha come obiettivo il miglioramento degli spostamenti in ambito metropolitano e delle performance a livello di sostenibilità.
Si tratta di un progetto cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico all’interno del programma Industria 2015 (mobilità sostenibile – innovazione di sistema DM 19 marzo 2008) che propone soluzioni concrete ai bisogni di cittadini e turisti nelle città d’arte o nei centri urbani con grande afflusso di visitatori.
Capofila del progetto è Telecom Italia. I partner di MOTUS sono riuniti in un consorzio composto da ventidue soggetti tra affermate aziende e istituti di ricerca nazionali che hanno lavorato fianco a fianco per cinque anni.
Il sistema di funzionamento di MOTUS si basa su un insieme di servizi capaci di rilevare e interpretare i flussi di mobilità tramite provider di localizzazione basati su tecnologie GPS, GSM/UMTS, info-provider locali e infrastrutture installate in località specifiche.
Le informazioni elaborate dai sistemi di MOTUS sono utili alle pubbliche amministrazioni, ai mobility manager, ai gestori del trasporto pubblico, agli enti del turismo che potranno utilizzarli nella gestione delle situazioni critiche e nella pianificazione di interventi migliorativi per le infrastrutture e per i servizi, ma non solo. Potranno giovarne anche i singoli cittadini nei loro spostamenti. I privati che scaricheranno gli applicativi potranno infatti chiedere a MOTUS di pianificare il percorso migliore rispetto allo stato reale della mobilità per arrivare in un certo punto della città attraverso alert inviati in real time. Le informazioni verranno veicolate tramite smartphone, tablet, ma anche su PC.