Sì-Ca.Re. (Sistema Integrato di monitoraggio e cura del paziente con sindrome Cardio-Renale) – Nuovo modello di integrazione ospedale-territorio per la cura domiciliare dei pazienti affetti da scompenso cardiaco e insufficienza renale cronica. (Bando INNONETWORK – Regione Puglia)
Link al sito di progetto: SI.CA.RE.

Il progetto, articolato in più obiettivi realizzativi, si propone di implementare un’innovativa piattaforma di telemedicina e teleassitenza per il monitoraggio congiunto (Cardiologico e Nefrologico) del paziente affetto da scompenso cardiaco e insufficienza renale cronica.
All’interno della progettualità verrano sviluppati innovativi dispositivi biomedicali di telemedicina per il monitoraggio home-based del paziente con sindrome cardio-renale e per il miglioramento dell’aderenza terapeutica del paziente tramite “patient empowerment”. In più, verranno sperimentati nuove metodiche di monitoraggio di parametri biologici (Smart Kit per biomarcatori) predittivi di eventi avversi correlati alle funzionalità renale e cardiovascolare.
L’insieme dei dispositivi biomedicali per l’acquisizione dei parametri vitali, l’acquisizione immagini da ecocardiografo a domicilio, degli smart kit per biomarcatori e delle tecnologie innovative di empowerment del paziente, sarà interconnesso ad una “Central Station” per temonitoraggio e teleconsulto Cardio-Nefrologico da remoto.
Alla “Central Station” verranno collegati i servizi di:
– Supporto alle Decisioni Diagnostiche (Knowledge Management System)
– Raccolta delle informazioni derivanti dalle attività svolte durante il percorso del Paziente con malattia Cardio-Renale (Smart CardioRenal System);
– Diagnosi Collaborativa tra i clinici coinvolti (Specialisti in Cardiologia e Nefrologia, medici di base ed assistente domiciliare).